AQUASOMA®: Corsi di Bodywork Aquatico per Professionisti e per Dilettanti
Tutte le formazioni di lavoro a mediazione corporea in acqua (bodywork acquatico) appartengono all’educazione professionale non regolamentata.
Il team della International School of Watsu offre corsi di bodywork acquatico watsu per professionisti e dilettanti dal 2003 garantendo un’esperienza imbattibile in questo campo.
Oggi la International School of Watsu offre la formazione ufficiale Aquasoma®.
Una Nuova Prospettiva di lavoro nell'elemento acqua
La formazione Aquasoma® è rivolta a tutte le persone che desiderano esplorare l’ambiente acquatico da una nuova prospettiva e scoprire il potenziali vantaggi terapeutici che offre.
Una formazione professionale in Aquasoma® è spesso un passo naturale per tutti gli operatori della salute (ad esempio fisioterapisti, terapisti occupazionali, chiropratici, osteopati, psicomotricisti, docenti ed insegnanti di educazione speciale) che vogliono acquisire le competenze necessarie per lavorare nell’elemento acqua e desiderano offrire ai loro pazienti i benefici del trattamento in acqua.
Per i professionisti del benessere e delle Terapie Olistiche
Molti professionisti nel campo del benessere e delle terapie olistiche, come ad esempio gli operatori shiatsu o di massaggio thailandese, i professionisti nel settore delle Spa e del Wellness, trovano in Aquasoma® la possibilità di ampliare le loro competenze e l’opportunità di arricchire la loro offerta di trattamenti nell’ambito lavorativo.
Trainers e professionisti che lavorano nel settore della preparazione atletica possono affidarsi a Aquasoma® per ridurre i tempi di recupero degli atleti tra le gare o fra le sessioni di allenamento.
Il bodywork acquatico è riconosciuto e utilizzato per aumentare i livelli di concentrazione e mantenere un equilibrio ottimale tra mente e fisico, coltivando un atteggiamento proattivo e vincente.
Fa parte del programma di allenamento di alcune squadre olimpiche dell’Europa dell’Est.
Uno strumento potentissimo per superare traumi
Anche esperti nella relazione d’aiuto come psicologi, psicoterapeuti, terapeuti della Gestalt, mediatori familiari e psicologi perinatali, scelgono la formazione Aquasoma® Specialist.
Il sostegno dello Specialista, il contatto fisico in acqua, e la fluidità di questo elemento sono strumenti potentissimi per l’accompagnamento in periodi di difficoltá e la trasformazione e il superamento di traumi di varia natura (si vedano i recenti studi sull’impiego del lavoro corporeo watsu nell’accompagnamento di bambini orfani, veterani di guerra, vittime di violenza e abusi o pazienti con sindrome da stress post traumatico, PTSD).
Per accompagnare le donne in gravidanza
Ostetriche, doule e altre figure professionali nel campo della maternità: l’acqua è l’ambiente ideale per lavorare con le donne in gravidanza e Aquasoma® fornisce gli strumenti per farlo in modo efficace e senza fatica.
A livello fisico, l’immersione in acqua tiepida, il leggero e invisibile supporto dell’Aquasoma® Specialist e la conseguente sensazione di assenza di gravità, permettono alla futura mamma di sperimentare una grande sensazione di leggerezza unita ad ampia libertà di movimento.
A livello emozionale nell’elemento fluido si rinforza il legame con il nascituro. La nostra vita embrionale risiede nella memoria cellulare.
L’esperienza di dare e ricevere sostegno in acqua attiva questa memoria e la nostra capacitá di riportare a livello cosciente quanto si muove a livello incosciente.